Progetto Continuità-Orientamento alla Danti a.s. 2022-2023
Progetto continuità
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni e studenti che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone.
Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascun ordine di scuola.
Il passaggio da un ordine di scuola ad un altro rappresenta, per l'alunno e lo studente, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nel precedente e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni e agli studenti di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico non vissuto, percepito spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.
Per questi motivi, i docenti della scuola secondaria, incontrano gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Mole Bisleti e di “Felice Cataldi” per promuovere il piacere della condivisione e percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.
Video di un momento del progetto
Video di un momento del progetto
PROGETTO ORIENTAMENTO
Scuola di primo grado e scuola secondaria di secondo grado
Per i ragazzi delle classi terze di secondaria si prevedono:
- incontro orientamento con i rappresentanti degli istituti superiori
-
somministrazione di test attitudinali agli studenti delle classi uscenti e incontri-dibattito con gli insegnanti curricolari per le scelte future.