Mini festival della Scienza alla Danti

 

 

 

Il 3 marzo si è tenuto il “mini Festival delle Scienze in classe” organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. Atelier scientifici, incontri con i dottorandi, dibattiti e giochi si sono svolti sotto gli occhi attenti dei piccoli scienziati delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei plessi della Felice Cataldi e di Mole.

La manifestazione ha avuto l’obiettivo di stimolare i bambini all’osservazione, alla curiosità, al ragionamento critico, alla ricerca di spiegazioni mediante prove ed esperienze, attraverso l’esperienza diretta.

Il filo conduttore della manifestazione è stata l’attività laboratoriale, cuore pulsante del festival.  L’intento degli organizzatori è stato quello di promuovere, all’interno dei programmi educativi, numerose iniziative pensate per avvicinare i bambini alla scienza poiché “tutto quello che ci circonda è scienza e lo strumento essenziale per conoscere, spiegare e interpretare il mondo è proprio il metodo scientifico.”

 

I laboratori proposti sono stati:

  • Chimica: “Il grande freddo”; “nulla si crea e nulla si distrugge”
  • Biologia: “La cellula: come in una fabbrica”;
  • Il meraviglioso mondo dell’acqua: “H2O: la molecola dell’acqua”;
  • Fisica: la pressione.

Giocare con la scienza per interiorizzarne le leggi che, una volta comprese, aiuteranno i discenti ad ampliare il proprio portfolio di conoscenze, di strumenti decisionali e l’attitudine al problem solving.