Tredicesimo piano - Il lato oscuro del Web
Spettacolo-conferenza tra le ombre delle fake news, cyber bullismo, dark web &
linguaggio dell’odio.
GLi studenti delle classi prime e seconde avranno la possiilità di partecipare allo spettacolo conferenza presso l'IIS "Pertini" il 22 aprile 2024,
La rete rappresenta la più grande invenzione dai tempi della ruota, ma molte persone non hanno imparato ad usarla, o peggio ancora, ne fanno un uso distorto e dannoso.
I social media sono diventati una valvola di sfogo in cui vengono scaricate rabbia e frustrazione, in cui le persone insultano con disarmante disinvoltura.
Le fake news stanno intossicando il dibattito civile a suon di falsità dal retrogusto razzista, discriminatorio e antiscientifico. Aveva ragione Umberto Eco a sostenere che i «social hanno dato il diritto di parola a legioni di imbecilli»?
Siamo disposti a sacrificare la libertà d’espressione con la lotta all’odio online? Il cyberbullismo è più o meno pericoloso del bullismo tradizionale? Ci sono vuoti da colmare a livello normativo? Le fake news si possono contrastare? Che cos’è e come funziona il dark web?
A queste domande si cercherà di dare risposta attraverso un racconto diretto, senza fronzoli e condito da esempi chiari: scopo è quello di sensibilizzare riguardo agli aspetti più bui e meno conosciuti della realtà virtuale. L’alfabetizzazione digitale diventa necessaria in una società sempre più connessa ed esposta ai pericoli dell’“essere online”.
Lo spettacolo è un viaggio in salita, piano per piano, fino al tredicesimo: più si salirà, più si immergerà la testa nell’abisso del web per poi riemergere più consapevoli. È la consapevolezza, appunto, la chiave di volta della conoscenza. Il ritmo serrato, il linguaggio talvolta ironico e provocatorio cercheranno di mantenere viva l’attenzione durante i 75 minuti di performance. “Solo una strategia educativa credibile e puntuale può rendere le persone, gli adolescenti di oggi e i cittadini di domani, realmente in grado di difendersi dall’odio, dalla disinformazione, dalle bufale, dalle trappole della Rete. È dalla cultura digitale che occorre ripartire (M. Borraccino)”.
Tredicesimo piano è scritto e interpretato da Simone Faraon- attore, insegnante di recitazione, formatore più volte impegnato sui temi sociali in ambiti aziendali e scolastici, laureato in comunicazione pubblica e politica all’Università di Torino- e diretto da Sergio Cavallaro- regista e direttore artistico da sempre sensibile alla formazione e all’educazione attiva.