Invalsi
L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione dei compiti a esso attribuiti dalla normativa vigente deve realizzare, nell’anno scolastico 2020-21, effettua la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II (grado 2) e V (grado 5) della scuola primaria, III (grado 8) della scuola secondaria di primo grado, sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.
Le rilevazioni verranno effettuate mediante la somministrazione agli studenti delle predette classi di due prove, riguardanti rispettivamente le discipline “Italiano” e “Matematica”. Inoltre agli studenti della classe V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado verrà somministrata una prova di “Inglese”.
Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2020-21 realizzate ai sensi del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017
Documenti utili
La finestra di somministrazione delle prove Invalsi per la scuola secondaria di primo grado è stata ampliata fino al 19 maggio (dal 14 aprile al 19 maggio)
Si specifica che le date potrebbero subire ulteriori variazioni in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria.
Anno 2021 - 2022
- Questionari di autovalutazione Personale ATA
- Questionari di autovalutazione studenti
- Questionari di autovalutaizone Famiglie (in allegato)
- Questionari di autovalutazione Docenti (in allegato)
- Presentazione elaborazione questionari 2022 (in allegato)
Anno 2020 - 2021
- Date prove Invalsi
- Prove Invalsi 2021: informativa
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali: le tre categorie
- Sintesi per le famiglie (in allegato)
- Breve guida prove Invalsi per genitori Scuola primaria
- Breve guida prove Invalsi per genitori Scuola secondaria di primo grado
Area prove
Invalsiopen
Un sito uffiale dedicato alle prove nazionali utile per gli insegnanti poiché contiene informazioni precise e dettagliate sulle prove standardizzate ed offre la possibilità di fruire di webinar dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei docenti.
Gestinv
Gestinv ( si può accedere dopo aver creato un account) è un servizio a disposizione degli insegnanti, delle scuole, degli studenti e delle famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle prove Invalsi dal 2008 a oggi:
-
i fascicoli delle prove
-
i risultati complessivi e delle singole domande
-
le analisi statistiche
-
i rapporti
-
altri materiali di documentazione
L'obiettivo è fornire strumenti per utilizzare al meglio, in classe, la grande mole di informazioni che le Rilevazioni Nazionali forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.
https://www.gestinv.it/Index.aspx
Prove Engheben Scuola Primaria
Il sito offre agli alunni la possibilità di simulare le prove standardizzate on line. Le prove possono essere anche stampate oppure utilizzate in formato mp3 per gli alunni con BES.
Sono presenti materiali utili per i docenti e gli alunni.
https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm
Prove gratuite Zanichelli Scuola secondaria di primo grado
Il sito offre la possibilità agli studenti di svolgere on line delle simulazioni attraverso una piattaforma molto simile a quella utilizzata dall’INVALSI per le prove CBT(computer based) che verranno somministrate nel mese di aprile.
https://online.scuola.zanichelli.it/invalsi/terza-media/
Invalsinet (Link)
Il piú completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria.
Nell'archivio si trovano tutte le prove Invalsi fin qui realizzate (adattate dall'originale Invalsi per poter essere fruibili on-line) e altre prove di allenamento realizzate dalla nostra redazione in sinergia con importanti case editrici; in totale sono oltre 3000 test.
Ogni prova può essere svolta on-line per verificare immediatamente gli apprendimenti grazie al sistema di correzione che al termine di ogni test vi restituirá il numero di risposte esatte, il numero di risposte errate, il tempo impiegato.