Finale nazionale Campionato Nazionale di Disegno Tecnico

Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico nasce nell'anno scolastico 2015/16 nella provincia di Frosinone, presso l'Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri, su iniziativa del prof. Fabio Macchia. L’idea di base era quella di ridare il giusto valore a una disciplina fondamentale come il disegno tecnico, che nel tempo aveva perso centralità nei percorsi scolastici. La competizione ha lo scopo di promuovere il disegno tecnico a mano come uno strumento essenziale per la formazione scientifica e tecnologica degli studenti, fornendo loro competenze pratiche e teoriche cruciali per il proseguimento degli studi.

Il disegno tecnico a mano libera riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo di quelle che Howard Gardner definisce intelligenze multiple, in particolare l'intelligenza spaziale, l'intelligenza logico-matematica e quella cinestetica.

Grazie al successo e alla qualità dell’iniziativa, il campionato si è progressivamente esteso a 29 province italiane, coinvolgendo oltre 17.000 studenti. Le province coinvolte includono realtà di tutta Italia, da Avellino a Trieste, passando per Rieti, Milano, Cagliari e molte altre.
Le finali provinciali, svoltesi nella scorsa primavera, hanno decretato i 29 vincitori, uno per ciascuna provincia partecipante.
L’edizione 2024 segna una tappa storica per il Campionato: per la prima volta, i vincitori provinciali si sfideranno in una finale nazionale, che si svolgerà a Rieti nei giorni 25 e 26 ottobre 2024.
Questo evento è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l'Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri, che hanno unito le loro forze per promuovere l'importanza della formazione tecnica a livello nazionale.

La finalissima nazionale non solo rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto dai ragazzi e dalle scuole partecipanti, ma offre anche l'opportunità di promuovere il territorio di Rieti come centro di innovazione educativa e culturale. Grazie all’impegno congiunto di enti locali, scuole e ordini professionali, il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico punta a diventare un appuntamento fisso nel panorama educativo italiano, favorendo la crescita delle competenze tecniche delle nuove generazioni.
In questo contesto, il ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni coorganizzatrici (Ordine degli Ingegneri di Rieti, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Rieti, Ordine degli Architetti
Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Rieti, Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Rieti, IIS Rosatelli CAT Ciancarelli di Rieti) si dimostra cruciale per il successo dell’iniziativa e per la sua diffusione su scala nazionale, a partire da questo primo, storico appuntamento.

locandina della manifestazione

locandina...in giro per la città